Siti consigliati

Giochi

Latest High Score set by
DEVA
with 40849 on Mario Tetris
--------
The Top Players

1 - valyna
Number Of Wins : 2

2 - vampiretta
Number Of Wins : 1

3 - alicef86

4 - Raoul_Duke

5 - DEVA

6 - AlexTheMaster

7 - mia

game
Tetris Cubes

High Score set by
valyna
with 118497

Dogo Lion: Forums

www.dogolion.it :: Leggi il Topic - LA SOLITUDINE......

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Successivo
Precedente
Nuovo Topic   Rispondi  Indice del forum » Storie di un Dogo
Autore Messaggio
Matteo
Professore
Professore

MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 3:57 am Rispondi citando Back to top

Ciao a tutti, e' da molto tempo che rifletto su questa cosa e ho deciso di parlarne con voi...
Allora partiamo dall'inizio: il mio dogo ha 2 anni e mezzo, vive in appartamento con me e la mia fidanzata, e' abituato a vedere entrare ed uscire di casa persone ad ogni ora del giorno e della notte e ne e' assolutamente felice, non e' per nulla possessivo gli si possono togliere ossa, giochi ,ciotola e quant'altro senza che lui si arrabbi o protesti....grazie all'addestramento fatto con un professionista verso l'anno di eta' abbiamo raggiunto un buon livello di obbedienza e risposta ai richiami (la perfezione non la cerco nemmeno....ho un dogo...)
da buon maschio non sopporta gli altri maschi ma tollera i soggetti indifferenti e i cuccioli (se non sono troppo esuberanti) lo portiamo dovunque senza che lui ci crei il minimo problema (negozi, mercato, uffici vari...)
Insomma, un cane da premio nobel.....INVECE NO!!!??!!?
Sto grandissimo infame ha un grande difetto...non sopporta di restare da solo in casa...conseguenza? danni a manetta!!!!
Devo dire che di grossi casini non ne ha combinati, a parte quando era cucciolo, ma la serie e' quotidiana e devo dire che inizia ad essere una cosa poco sopportabile, sono seriamente arrivato al limite della pazienza. Davvero.
E' decisamente frustrante rientrare a casa dopo 9 ore di lavoro , sveglio dalle 4 del mattino e trovarmi la casa completamente invasa dai suoi fottuti croccantini e dai suoi maledetti biscotti sparsi in ogni angolo di soggiorno, cucina, corridoio e balcone (bagno e camere da letto salve perche' chiuse a chiave)....tanto per dire l'ultima...ma la serie e' infinita!

La frustrazione cresce in quanto (e chi mi conosce lo sa bene) io e la mia fidanzata dedichiamo TUTTO il nostro tempo libero a lui e lo facciamo senza che la cosa cosituisca per noi un sacrificio. Ci piace stare in giro, camminare portarlo in campagna e lasciarlo libero, incontrare gente e farlo giocare....andiamo in bici, in montagna insomma il massimo per un cane della sua stazza e dalle esigenze particolari....
Ripeto, a me piace da matti vivere da "doghero" era una vita che lo sognavo e grazie a sancho ho realizzato il mio sogno, ma non ne posso piu' di dovermi sentire limitato nella mia quotidianita' perche' sto ciao di cane ogni volta che resta solo mi fa qualche dispetto...che siano le piantine della credenza, la pattumiera o i libri della libreria....
La cosa bella e' che magari lo lascio a casa un'oretta dopo averlo tenuto fuori un paio d'ore in campagna e quando rientro...taaac...danno!!!ma si puo'?!?!!?
Credo di aver letto piu' libri di cinofilia, addestramento e trattati sul dogo che libri di scuola....mi sono preparato al suo arrivo, ho catechizzato due famiglie, ho rotto le scatole al mondo intero per fare in modo che tutti fossero in grado di accoglierlo nel modo migliore.....
Adesso non so proprio che fare, in qualche modo voglio risolvere questo problema, capire dove ho sbagliato e porre rimedio....ora come ora sono un po' demoralizzato....so che i problemi della vita sono altri, ci mancherebbe, ma vivere con questo limite mi sta facendo incaxxare...
Grazie a chi vorra' condividere con me la propria esperienza e che vorra' darmi qualche ottimo consiglio..come da tradizione di questo grande forum...
Un abbraccio a tutti....
matteo
Profilo Messaggio privato
dany
Socio Amministratore

MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 7:50 am Rispondi citando Back to top

guarda Matteo, io rimedi non ne conosco, tutto quello che posso dirti è che ho avuto e ho (Blu) cani che quando sono da soli si siedono davanti all'ingresso e aspettano il mio ritorno senza muoversi da lì... quando sono stata in ospedale Blu rifiutava anche il cibo! e ho avuto e ho (Luna) cani che se lasciati soli fanno danni! Luna ora ha 7 anni, ma fa le stesse cavolate di una cucciola!!!! l'unica soluzione che ho trovato è stata chiudere sala e camera da letto e cercare di togliere tutto il possibile dalla sua portata...
quindi se qualcuno ha soluzioni alternative..... grazie!

Fonte sicura
Fonte sicura

MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 8:17 am Rispondi citando Back to top

Ciao Matteo, mi dispiace per il tuo stato d'animo, ma ti capisco perché credo che quasi tutti lo conosciamo. Visto che la cosa è diventata un problema serio e concreto, ti suggerisco di rivolgerti ad un professionista.
Mi vien da pensare...potrebbe essere che non lo hai abituato gradatamente a restare solo? Può essere che lo hai abituato troppo al contrario? Io avendo preso Ramon a 18 mesi, non avendo tempo e voglia di educarlo, quando esco di casa lo chiudo in terrazzo e dopo 1 settimana di distruzione e pianti poi si è abituato. Dopo 2 anni di convivenza ho azzardato per 2 volte a lasciarlo in casa e devo dire che è andato tutto bene. Dimenticavo, ho chiuso tutte le stanze importanti e tolto tutte le cose a rischio!
Credo che tu lo debba rieducare al contrario, cioè a stare da solo, piano piano e con pazienza e in ogni caso modificare togliendo le cose a rischio.
Credo anche che ci sono cani più mammoni e più indipendenti dalla nascita.

Socio Amministratore

MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 12:43 pm Rispondi citando Back to top

oltre a diere l'ovvio cioè di andare da un comportamentalista che ne sa sicuramente più di me ,ho sentito parlare del profumo dap ho qualcosa del genere che tranquiliza i cani sotto stress e vien usato frequentemente in casi come il tuo.tieni duro che sei un grande Wink
Matteo
Professore
Professore

MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 4:16 pm Rispondi citando Back to top

Grazie dei consigli ragazzi!!!
Credo anche io che ci siano soggetti piu' mammoni come dice attilio e soggetti piu' indipendenti.....sancho direi proprio che e' un gran mammone!!!
Al di la' dello sfogo di ieri (il forum serve anche a questo o no?!?!Wink ) sono convinto di potercela fare da solo, senza comportamentalista.....anche se so che sarebbe meglio avvalersi dell'aiuto di un professionista, e' una cosa che devo risolvere con le mie forze....usando il cervello e prevenendo certe reazioni....oggi mi sento piu' ottimista..
Maurizio, pensa che del d.a.p. me ne ha parlato ieri notte una collega che studia veterinaria....provero' anche quello visto che mi dice che non e' uno psico-farmaco ma solo una specie di "aroma-terapia", naturalmente consultero' il vet.....
Dani, visto che siamo in periodo di calciomercato.....che ne dici di uno scambio sancho-blu con conguaglio a tuo favore di....trenta euro? Wink
Seriamente, venerdi parto per le vacanze...e lui andra' in pensione....al mio ritorno inizieremo la rieducazione....faro' prove su prove...cercando di porre rimedio a quelli che sono stati i miei errori....spero di farcela!!!!!!
un abbraccio a tutti e grazie come sempre!! siete mitici!!!
Simone84
Socio Amministratore

MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 5:28 pm Rispondi citando Back to top

Matteo il mio faceva tantissimi danni, ora che sta più tempo da solo nel giardino è migliorato, bho, comunque dai rilassati magari ancora non matura completamente!
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
dany
Socio Amministratore

MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 7:55 pm Rispondi citando Back to top

Dani, visto che siamo in periodo di calciomercato.....che ne dici di uno scambio sancho-blu con conguaglio a tuo favore di....trenta euro?

Matteo, ti faccio una contro-proposta: prendo Sancho, ma ti dò Luna + 50 €, sono mooooolto onesta!!!!!

Professore
Professore

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2010 12:13 pm Rispondi citando Back to top

No, no.....io voglio blu.....poi come faresti con due maschiacci!??!!?!?
xena09
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2010 12:58 pm Rispondi citando Back to top

ciao matteo io ho la fortuna di avere il giardino, ma tutte le volte che rimane da sola qualcosa la combina, sembra che sia una forma di protesta
penso che lunica soluzione e metterla nella condizione di non fare danni
non lasciare niente che possa distruggere ciao e pazienza
dany
Socio Amministratore

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2010 1:21 pm Rispondi citando Back to top

vi annuncio che ho un nuovo vicino di casa, ha due cani corso e di lavoro fa l' educatore cinofilo!!!!!!!!!!!! Very Happy
l'ho conosciuto stamattina e l'ho già riempito di domande, porello....

per i danni fatti in ns assenza lui dice che non c'è comportamentalista che possa modificare questo atteggiamento che (secondo il suo parere) è provocato semplicemente dal fatto che il cane si annoia e quindi cerca qualcosa con cui giocare! suggerimento dell'educatore: lasciargli qualcosa di nostro tipo vecchia maglia o qualcosa così, e un gioco (uno solo) che lo possa intrattenere, tipo le palline kong (si scrive così??? Shocked )

Socio Amministratore

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2010 8:59 am Rispondi citando Back to top

ma il comportamentalista serve propio a questo a dirti se la causa e dovuta a problema comportamentale per stress ,abbandono o altro, oppure se è solo noia e in base al carattere del cane che tipo di distrazzione lasciarli.
Deddu
Professore
Professore

MessaggioInviato: Dom Ago 29, 2010 5:36 pm Rispondi citando Back to top

we matte.. complimenti prima di tutto per il tempo e le energie che dedichi al tuo sancho.. Wink

prova comunque a dargli un tuo maglione, maglietta, qualcosa col tuo odore.. meglio se proprio intenso, tipo una maglietta SUDATA!

poi, dovresti togliere tutte le cose a rischio.. e mi è venuta un idea.. intrattienilo nascondendogli bocconcini prelibati nei meandri delle stanze dove lui si aggira.. ben nascosti, difficili da acchiappare (ovvio non è che poi ti deve buttar giù l armadio per tirar via il cibo) e gliene lasci molti in giro così... il maggior senso lo sai, è il fiuto.. e il dogo è goloso.. magari riesci a dargli da fare per un po', andando a caccia al tesoro! Wink

il dap lo provai anchio per queita, ma serviva fino ad un certo punto.. comunque è ottimo, calma tanto.. lei piangeva di meno, più che altro..

ultimo consiglio, piazza una telecamera e riprendilo quando non ci sei..
sissy
Professore
Professore

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 8:45 am Rispondi citando Back to top

Secondo me è inevitabile che distrugga qlc in casa..ovvero ti possono andar bene 2 giorni consecutivi ma al terzo ti fa il regalino!!!!
Ares vive in giardino e anche lì riesce a combinare danni.
Finchè distrugge un ombrellone o sparge legnetti morsicati per tutto il viale (non so nemmeno dove li trova)...va bene..ma è accaduto che ha morsicchiato i paraspruzzi della macchina, gli specchietti laterali della mia utilitaria e dulcis in fundo le frecce della moto...bè li lo abbiamo rimproverato severamente..portato di fronte al danno sgridato e sculacciato...ovviamente una sessantina di volte..ora pare che si occupi solo di legnetti!
Consiglio un pò drastico..se nonostante gli sforzi non ottieni risultati...quando esci confinalo in balcone..così i danni saranno molto più limitati! Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi

Successivo
Precedente