Ci è successo di tutto in due giorni. Compriamo un paio di ossa di prosciutto sotto vuoto al negozo degli animali e li diamo a Bonbon e Gandalf. Loro sgranocchiano, felici. Il giorno dopo la Bonbon sta male. Vomito ripetuto, tremori, inappetenza. Non è da lei, robusta e mangiona. Inoltre se ne stava nella cesta tutta mogia. Chiamiamo il vet e ci riceve alle 13.30. Le tasta il panciotto con cura e dice 'un frammento consistente di osso bloccato nell'intestino'. Il nostro vet non è mai allarmista, ma aveva la faccia preoccupata. Noi la aiutiamo, dice, ma se non lo espelle da sola, dobbiamo intervenire chirurgicamente, altrimenti, il cane muore. Figuratevi noi. Ale aveva una faccia che non gli avevo mai visto. Tentativo: Plasil iniezioni sottocute due volte al giorno, e olio di vaselina per bocca, 3 cc tre volte al giorno. Tempo: 24 ore, poi intervento. Noi eseguiamo tutto alla lettera, portiamo fuor la Bonbon otto volte al giorno. La sera del giorno dopo, quando ormai eravamo rassegnati, succede il miracolo, e l'osso viene espulso. Un'ora dopo, la Bon era quella di sempre, superaffamata e pimpante, giocherellona e felice. Ragazzi, che paura!!!!
Ma non basta. Risolto il caso Bon, ne succede un'altra. Il giorno dopo, metto a scongelare in cucina, sul ripiano, quattro spiedini con relativo stecchetto appuntito, e vado al lavoro. Cani in garage, al solito. Torno a casa, e gli spiedini non ci sono più. Vado giù e trovo la porta del garage semiaperta (quella che porta su in casa, intendo, ed è scorrevole). Gandalf mi guarda dalla cesta, senza venire a farmi le feste, aria mogia, orecchie aderenti alla testa. Fa così quando è in punizione. Nel caso specifico, si era sistemato in auto-punizione. Stecchetti spariti, nessna traccia. A parte il fatto dl pranzo sparito, chiamo il vet, di nuovo. Lui dice che bisogna aspettare gli sviluppi. Altra paura, mi vedevo già Gandalf sul tavlo operatorio. La sera, niente, Gandalf ha fame, gli diamo la cena, come detto dal vet (creiamo massa nello stomaco). La mattina dopo, aveva vomitato tutto, stecchetti a pezzi inclusi. Un'ora a pulire i garage, ma ne è valsa la pena....... e gandalf di nuovo gandalf, pronto a cobinare un altro guaio
Conclusioni: ragazzi, attenti alle ossa anche se vendute al negozio degli animali, e attenti agli stecchetti nei boschi..... i cani inghiottono tutto, ma poi.....
Ci siamo presi un tale spavento!!!!
dogoforever Socio Amministratore
Inviato:
Gio Mar 05, 2009 10:59 am
sono contento che tutto è finito bene
LaAle Vip Del Forum
Inviato:
Gio Mar 05, 2009 11:00 am
Idem anto!!! io ho fatto molta selezione.. due settimane fa stessa cosa.. do una di quelle ossa di prosciutto sottovuoto di cui parli tu e il giorno dopo vomita.. (prima volta in un anno che vedo zagor vomitare).. continuava a brucare erba come una capra.. per fortuna la mattina dopo tutto a paosto come se niente fosse.. ho eliminato quelle ossa schifose e gli do solo quelle dei vitelli dei miei (ossa giganti con poca carne attaccata che sono comunque ossa fresche e non lavorate..non si frantumano e non mi hanno mai dato problemi) oppure le ossa di pelle di bufalo che anche se ne ingoia un pezzo è pelle e non fa nulla.. ho eliminato rosticciana, ossa più piccole di 20 cm, e roba dei negozi..roba lavorata, straunta e schifida.. anto la prossima volta che i miei macellano il manzo ti porto dei regali per i ragazzi..
Inviato:
Gio Mar 05, 2009 11:02 am
la mia con quelle di bufalo ha fatto come zagor
LaAle Vip Del Forum
Inviato:
Gio Mar 05, 2009 11:04 am
la venus non le sopporta quelle di pelle di bufalo? forse riesce a staccare ed ingoiare molti pezzi..
Inviato:
Gio Mar 05, 2009 11:05 am
Per fortuna che è andata bene...con i cani bisogna avere 1000 occhi...
alicef86 Professore
Inviato:
Gio Mar 05, 2009 6:05 pm
stessa cosa succede sempre anke a Evita, cn le ossa d prosciutto sotto vuoto: vomitava sempre, quindi le ho eliminate anke io! cn i colli d tacchino xò va da dio!
LaAle Vip Del Forum
Inviato:
Gio Mar 05, 2009 6:07 pm
ma secondo me più che le ossa in se non sono i prodotti che ci ficcano..quell'unto che non si sa cos'è no? se fa vomitare tutti i nostri cani secondo me è perchè c'è dentro qualche mer**ta..
Inviato:
Gio Mar 05, 2009 6:34 pm
mammamia...che paura Anto...meno male che è finito tuttobene!!!!
_________________ rossana
Arturo il dogo
Marcantonio il siamese pestifero
marco Affezionato
Inviato:
Gio Mar 05, 2009 8:31 pm
Io le ossa di prosciutto di solito li prendo da uno che disossa i prosciutti e poi li metto sottovuoto e li metto in frezeer sensa conservanti strani..e non ho mai avuto problemi....al contrario Athena con i colli di gallina vomita...mah....
ya80 Novizzio
Inviato:
Gio Mar 05, 2009 9:55 pm
due giornate al cardiopalma Anto!....Fortunatamente si è risolto tutto!....
Inviato:
Sab Mar 07, 2009 11:58 am
Caspita che spavento!
In effetti le ossa di prosciutto qualche insidia ce l'hanno....essendo poi cosi golose per loro e divorandole con ingordigia qualche scheggia puo' capitare.
Io l'ho dovuto eliminare perche' il babbone mandava giu' la "capocchia" e andava regolarmente in sciolta ......
Peraltro sono convinto anch'io che se proprio gliele vogliamo dare sia meglio prenderle dal macellaio di fiducia.....
Uso molto di piu' quelli di pelle di bufalo che, come detto prima, non fanno male ( nella maggior parte dei casi ) e appagano il cane piu' o meno allo stesso modo ( non sono succulente come quelle di prosciutto ma le sgranocchia volentieri )
ciaoooooooooooooooooooooooo
socci anto che lavurir....
ai miei bimbi non e' mai capitato (ancora)...
saltuariamente osso di prosciutto, piu' spesso quello di bufalo.... ma sono bravini, non si strozzano.
devo dire che bruno (anche detto "mordicchio") sgranocchia volentieri qualsiasi cosa: sassi, legni, cartoni, palstiche, metalli, stoffe.... e' difficile riuscire a prevenire con lui. ha sempre qualcosa in bocca.... sono pronta e preparata a correre al pronto soccorso, prima o poi.
principessa tina invece no... non mi fa preoccupare. lei annusa attentamente, spilucca... e poi, forse, prende tra i denti un qualcosa....
_________________ daniela (la mamma)
bruno (il gigante bambino)
tina (la bisbetica indomata)
e tanti altri...
Successivo Precedente Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum